a – Gas CS
b- Gas a base di peperoncino (OC)
c – Lanciatori
a) Gas lacrimogeno
Utilizzazione. Anche se esiste in confezioni spray, il CS viene sopratutto usato sotto forma di candelotti a frammentazione. Vengono lanciati a mano o tramite lancia lacrimogeni (vedere più avanti). Permette di disperdere gruppi, di disorientare, provocare un malessere fisico a distanza per facilitare un arresto, provocare panico, dividere un corteo.
Effetti. irritazioni del naso, della gola, dei polmoni, tosse, mal di testa, bruciore alla lingua, bocca, pelle e sopratutto agli occhi. Panico, respirazione difficile, nausea.
Preparazione preventiva
– Non usare creme o pomate a base di grasso che farebbero attaccare il gas alla pelle.
– Lavare bene, con sapone, viso, mani, pelle esposta ed abiti. Il sapone dissolve le tracce di grasso nell’acqua, quindi toglie tutto l’eventuale grasso dai vestiti e della pelle impedendo al gas di attaccarvisi.
– Evitare vestiti che lasciano parti del corpo esposte. Prediligere vestiti coprenti, proteggersi ulteriormente con capello, cappuccio, sciarpa, guanti, occhialini da nuoto etc.
Alcune cose che possono aiutare a proteggersi:
– La migliore protezione è la maschera antigas. Esistono maschere antigas integrali e semi integrali. Le maschere integrali coprono tutto il volto proteggendo occhi, naso e bocca, le semi integrali proteggono solo il sistema respiratorio, non gli occhi. Le maschere antigas che si trovano in ferramenta e nei negozi di bricolage sono di vario tipo e con differenti tipologie di filtro a seconda dell’utilizzo, fare attenzione che la maschera e i filtri siano adatti per “vapori e gas”. In tanti paesi l’uso della maschera antigas è vietato, senza una specifica autorizzazione, in quanto legalmente equiparato all’uso di un’arma. In Italia l’uso o il possesso di una maschera antigas vengono generalmente usati come aggravanti in caso di misure repressive.
– Le maschere da sci o da sub/nuoto proteggono efficacemente gli occhi.
– Uno straccio impregnato con aceto, succo di limone o coca cola facilita la respirazione visto che l’acidità filtra il gas. Si possono anche impregnare mascherine chirurgiche coi suddetti liquidi, un metodo che offre la possibilità di prepararne una grande quantità per poi distribuirle durante il corteo.
– Rispetto all’utilizzo di lenti a contatto, c’è chi sostiene che intrappolino il gas fra lente ed occhio provocando maggior fastidio e c’è chi invece dice che fungano da protezione.
Cosa fare prima e durante una carica con uso di lacrimogeni
1. Cercare di restare calm (non è sempre facile), trovare un luogo lontano dai lacrimogeni e dalle forze dell’ordine.
2. Dopo essere stat espost al gas: consigliare alla PF di soffiarsi il naso e di sputare. Questo permette di espellere una parte del prodotto chimico dal corpo.
3. Consigliare di non sfregarsi gli occhi visto che questo non fa nient’altro che aumentare la lacrimazione e spalmare il prodotto sulla pelle.
4. Se la persona ha l’impressione di avere dolori agli occhi a causa delle lenti a contatto, farle levare da qualcuno che non ha le dita contaminate dal gas.
5. In commercio esistono farmaci (acquistabili senza ricetta medica) come il Maalox, Xolaam, Riopan o Gaviscon (utilizzati normalmente contro l’ acidità gastrica e per problemi digestivi). Hanno un effetto antagonista sul composto del CS, neutralizzandolo. Si trovano in farmacia sotto forma di compresse, sospensione orale e gel. Le prime due formulazioni devono essere sciolte in acqua, mentre la terza è già in bustina monodose (entra in ogni tasca!) pronta all’uso. In ogni caso devono essere spalmate sulla pelle, possono essere anche ingerite e inalate (imbevendo un tessuto).
Inoltre il gel può essere usato preventivamente: uno strato di prodotto sulla pelle fungerà da barriera contro il CS! Sciacquare bene gli occhi e la faccia con una soluzione di Maalox (o generico: Xolaam), mezza pastiglia per mezzo litro di acqua, oppure soluzione fisiologica, coca cola, soluzione di bicarbonato di sodio (vedi ricetta in basso).
Un altro metodo efficace è di prepararsi prima del corteo una bottiglietta con liquido neutralizzante a cui si buca il tappo. Schiacciandola spruzza fuori il liquido.
Come sciacquare bene gli occhi a qualcun’altr:
Per sciacquare gli occhi è necessario farsi aiutare da una persona che non ha le dita contaminate dal gas. La procedura è la seguente: la persona contaminata si inclina in avanti e gira la testa con l’occhio che vuole sciacquare verso il basso. La persona con le dita pulite tiene l’occhio aperto usando due dita di una mano, con l’altra versa la soluzione verso l’esterno del viso.
Normalmente l’effetto del gas scompare dopo 20/30 minuti. Certo, sembra lunghissimo però prima o poi finisce.
Un metodo efficacissimo per dare sollievo in breve tempo al maggior numero di persone gasate, consiste nel preparare prima del corteo degli spruzzini da giardinaggio, sempre con la soluzione di Maalox, Xolaam o la soluzione neutralizzante (vedi ricetta in basso). Da usare da una distanza di più o meno 30cm.
Ricetta per soluzione neutralizzante:
Eccovi una ricetta per una soluzione neutralizzante, super efficace, che funziona estremamente bene per portare sollievo a persone contaminate da gas lacrimogeni:
1. Far bollire un litro d’acqua per 5 minuti
2. Togliere dal fuoco, aggiungere 9 grammi di sale fino, non iodato
3. Mescolare, poi coprire
4. Quando la temperatura della soluzione si è abbassata a 40°C, aggiungere 80 grammi di bicarbonato di sodio
5. Mischiare bene e e far si che sia tutto ben disciolto
6. Lasciare un’ora a riposo prima di imbottigliarla
7. Filtrare e buttare il sedimento
Le autrici di questo libretto hanno l’impressione che questa soluzione fai da te funzioni tanto bene quanto il Maalox o Xolaam, è molto più economica e, una volta preparata, rimane utilizzabile per molto più tempo (almeno un mese dal momento della preparazione). L’unico aspetto negativo può essere che ci vuole un po di tempo per prepararla e quindi bisogna pensarci in anticipo.
Post corteo, in un luogo sicuro
– Togliersi tutti i vestiti facendo attenzione a non sfregarsi la pelle (e sopratutto la faccia) con la parte dei vestiti esposta al gas. Chiudere i vestiti in un sacco di plastica e metterlo da parte.
– Farsi una doccia, iniziando con acqua tiepida (15 gradi). Questo fa si che i pori della pelle si chiudano ed evita che le tossine continuino ad entrare nel nostro corpo. Lavarsi bene con sapone e sciacquare.
b) Il gas a base di pepe (OC)
Utilizzazione. Il gas OC è solitamente usato sotto forma di spray a mano e viene usato a corta distanza, indirizzato verso una o poche persone.
Effetti. Il gas OC provoca una sensazione di bruciore intenso all’area colpita e può rendere temporaneamente (pochi minuti) ciechi. È molto doloroso quando si viene colpiti agli occhi però gli effetti durano più a lungo sulla pelle. Può provocare anche mal di testa, nausea, bruciore alla gola, tosse secca ed irritazioni polmonari.
Prevenzione: la stessa che per i lacrimogeni
Cosa fare se si è colpiti da OC. Dal momento che gli spray OC sono spesso a base di oli, provare a neutralizzarli con l’acqua non funziona. Ci sono un paio di cose che puoi provare:
1. Le salviette per bimbi:
– prendere una salvietta dal pacchetto, pulire l’occhio strusciandola (una volta!) dall’intero verso l’esterno del viso. Buttarla e prenderne una pulita dal pacchetto (non economizzare! Se si riusa la stessa salvietta la pulizia non avrà un gran effetto!)
– ripetere fin quando necessario.
2. Latte
– sciacquare la faccia con latte (intero, non scremato)
– togliersi il latte dalla faccia usando lo stesso metodo delle salviette
3. La procedura MOFIBA o VOFiBA (Mineral/ Vegetable oil immediately followed by alcohol – olio vegetale seguito immediatamente da alcol):
– preparare due compresse, una con l’olio vegetale, l’altra con l’alcol etilico (è necessario che abbia una percentuale di minimo 70%).
– Strusciare la compressa impregnata di olio dall’interno verso l’esterno del viso.
– Fare lo stesso con la compressa impregnata d’alcol immediatamente dopo.
Questa tecnica può essere pericolosa perché può aggravare la situazione se l’alcol non viene applicato subito dopo l’olio. Conviene prepararsi con la compressa d’olio in una mano e la compressa d’alcol nell’altra prima di iniziare.
Post corteo, in un luogo sicuro: Come per il CS.
3. Propulsori
I propulsori permettono di tirare munizioni di 56mm dei vari tipi di lacrimogeni a frammentazione (in Francia anche granate a dispersione e stordenti) a distanze di (50 – 200 metri). Ne esistono due tipi, le Cougar e la Chouka
Prevenzione. Le granate lacrimogene a frammentazione si disperdono in volo. Questo permette di avere un po’ di tempo per allontanarsi prima che l’aria diventi irrespirabile. La polizia dovrebbe sparare le munizioni a parabola ma se ne frega nella maggior parte dei casi. Nell’eventualità di lancio di cartucce ad altezza uomo, i rischi per la nostra salute vanno oltre agli effetti del gas, poiché c’è da considerare la possibilità di essere colpit direttamente. Vedi prevenzione “proiettile di gomma”.
