Flash Ball

Utilizzo. i proiettili di gomma dura servono a mettere KO una persona (teoricamente un colpo è sufficiente). In teoria la mira è presa sulle gambe per neutralizzare senza creare troppi danni. Nei fatti decine di persone hanno perso permanenentemente la vista per aver ricevuto una flashball nell’occhio.

Esistono tre tipi di pistola che sparano proiettili di gomma: i più vecchi “Compact” e i “Superpro”, entrambe con doppia canna, tirano i proiettili di gomma di un diametro medio di 44mm. La loro portata è dai 5 ai ai 20 metri.

L’ultimo, più piccolo, è il LBD-40 (lanciatore di palle di difesa) o GL-06, le cui munizioni ricordano proiettili, con una portata fino a  50 metri.

Prevenzione. diversi strati di vestiti ed altre protezioni come per i manganelli, collettivamente l’utilizzo di striscioni rinforzati (plastica spessa, moquette, strati di tessuti) permette la protezione del gruppo. È possibile farsi una corazza di cartone. Se ci si trova indifesi davanti a uno sparo la cosa migliore da fare è ridurre la  superficie esposta ad un eventuale impatto: accovacciarsi e lasciare esposto il lato sinistro, col gomito ci si protegge la milza, con la mano la testa.

Rischi/ ferite. Le ferite possono essere ematomi, fratture (composte o scomposte), lussazioni, emorragie interne, arresto cardiaco. In caso di impatto alla tempia o sull’orbita oculare si rischia di perdere l’occhio. Se colpit alla testa si aggiunge anche il rischio di trauma cranico, edema o sanguinamento, emorragia interna.